Dal 2012 la fisioterapia è rappresentata nella SSMI dalla Comunità d’intreresse di Terapia respiratoria (pubblico in francese: Communauté d'Intérêt en Physiothérapie Aigüe, CIPRA). Con la fondazione della Comunità d'interesse “Fisioterapia” nel 2020, perseguiamo i seguenti obiettivi:
Per rendere giustizia a tutte le regioni linguistiche e per poter garantire uno scambio equo senza bisogno di traduzione, la corrispondenza interna è condotta in inglese. Ogni regione linguistica è rappresentata nel consiglio di amministrazione da due fisioterapisti ed è integrata da un medico in qualità di esperto e di corrispondente interdisciplinare.
La CI partecipa al congresso annuale della SSMI sotto forma di contributo scientifico e organizza ogni anno un congresso interno alla CI e un convegno tematico. Alle singole regioni linguistiche non vengono fornite linee guida sulla frequenza e la portata delle riunioni della Sezione. Il finanziamento della Comunità d'interesse si basa sulle entrate derivanti dalle quote associative.