La Commissione per il riconoscimento delle unità di terapia intensiva (KAI) si è occupata dal 1976 della procedura di riconoscimento in Svizzera sulla base di direttive definite e consolidate negli anni. Le direttive attualmente valide sono in vigore dal 3 settembre 2015. Oggi, la Commissione di certificazione del reparto di Medicina intensiva (ZK-IS) succeduta alla KAI, giudica le domande di riconoscimento con un processo estremamente strutturato. La ZK-IS si riunisce più volte l'anno.
La Commissione di certificazione verifica se le risorse (personale, attrezzature, edificio e allestimento), le strutture e l'organizzazione del reparto di Medicina intensiva rispettando i moderni requisiti della medicina intensiva. In questo processo si basa su un estratto delle vecchie direttive e dei criteri di qualità (appendice I delle nuove direttive 2015).
I certificati rilasciati hanno una validità massima di cinque anni. Questa procedura di certificazione unica al mondo rispetta tutte le raccomandazioni della pubblicazione Zertifizierung im medizinischen Kontext (Certificazione in campo medico) del 2011 dell'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM).