alt

Diventa esperto/a in medicina intensiva con diploma SPD SSS

Che cosa fa il personale esperto in medicina intensiva con diploma SPD SSS?


Gli esperto/le esperte in medicina intensiva diplomati/e SPD SSSH, facenti parte di un team terapeutico interprofessionale e interdisciplinare, si prendono cura di bambini o adulti la cui vita è seriamente a rischio a causa di una malattia grave, di un intervento chirurgico o di un incidente.

Il loro compito è eseguire autonomamente e sotto la propria responsabilità interventi di assistenza infermieristica e quanto prescritto dai medici. Sono responsabili, in stretta collaborazione con gli altri membri dello staff terapeutico, del ricovero, dell'analisi delle condizioni di salute e della cura dei malati critici. Si occupano del monitoraggio di pazienti gravemente ammalati, della somministrazione dei farmaci prescritti, della documentazione infermieristica e dei dossier dei pazienti e dell'adozione immediata di misure salvavita in situazioni potenzialmente letali.

L'area di competenza degli esperti/delle esperte in medicina intensiva diplomati/e SPD SSS non si limita esclusivamente all'unità di terapia intensiva: si occupano inoltre di organizzare e accompagnare i trasporti di pazienti critici in altri reparti dell'ospedale - ad esempio per le visite mediche - o in altri ospedali. In tal modo provvedono al monitoraggio, all'assistenza e al supporto dei pazienti gravemente malati anche al di fuori del reparto di terapia intensiva.

Gli esperti/le esperte in medicina intensiva diplomati/e SPD SSS si prendono cura del benessere non solo fisico, ma anche psicologico dei pazienti e dei congiunti. Offrono consulenza e sostegno ai pazienti e ai familiari durante questo momento così difficile e li coinvolgono attivamente nel processo terapeutico.

Perché vale la pena di diventare esperto/a in medicina intensiva diplomato/a SPD SSS?

Vale la pena di diventare esperto/a in medicina intensiva diplomato/a SPD SSS per tante ragioni: entra a far parte del #teamicu!

1. Compiti diversificati

2. Lavoro impegnativo e gratificante

3. I pazienti e le pazienti più svariati

4. Conoscenze specialistiche approfondite e corsi regolari di aggiornamento e perfezionamento professionale

5. Un compatto lavoro di squadra interprofessionale e interdisciplinare

6. Stretto rapporto con i pazienti e le pazienti

7. Forte interazione con i congiunti

8. Continua richiesta elevata di specialisti

Come si diventa esperto/a in medicina intensiva diplomato/a SPD SSS?


Le persone in possesso di un diploma di infermiera o infermiere SSS, del Bachelor of Science SUPSI in cure infermieristiche o di un diploma straniero in infermieristica equivalente, riconosciuto dall'autorità competente secondo il diritto federale, attestanti un'esperienza professionale di almeno sei mesi al 100% nel settore dell’assistenza in fase acuta in un ospedale o in una clinica, sono ammesse al corso di studi post-diploma SSS (SPD SSS) in medicina intensiva. Tale studio può essere conseguito nelle due specializzazioni ‘infermieristica per adulti’ o ‘infermieristica pediatrica’ e dura almeno due anni.

Per ulteriori informazioni sul corso di studi post-diploma SSS (SPD SSS) in medicina intensiva cliccare qui.

Quali altre opportunità di sviluppo professionale ci sono?


Il personale esperto in medicina intensiva diplomato/a SPD SSSH ha numerose possibilità di ulteriore sviluppo professionale. Può assumere funzioni direttive e gestire così un gruppo di infermieri/e professionisti o anche il proprio reparto. Gli esperti/le esperte in medicina intensiva diplomati/e SPD SSS possono inoltre operare nell'ambito della formazione continua e avanzata, istruendo e seguendo gli studenti e i nuovi collaboratori o impegnarsi nella ricerca, per esempio assistendo studi e progetti scientifici. Possono inoltre seguire un'ulteriore formazione specializzata, per esempio nel campo del trasporto aereo medico-assistito dei pazienti.