alt

Diventa medico specialista in medicina intensiva!

Che cosa fanno i medici specialisti in terapia intensiva?


I medici specialisti in terapia intensiva, facenti parte di un team terapeutico interprofessionale e interdisciplinare, si prendono cura di bambini o adulti la cui vita è seriamente a rischio a causa di una malattia grave, di un intervento chirurgico o di un incidente.

I medici specialisti in terapia intensiva svolgono le visite mediche dei pazienti gravemente malati, effettuano una diagnosi e danno istruzioni per le terapie mediche opportune. L'obiettivo è supportare gli organi vitali in caso di insufficienza per evitare un'ulteriore perdita della loro funzione o supplire alle funzioni organiche vitali fino a quando gli organi compromessi del paziente possono riprendere autonomamente a funzionare. Nel caso in cui i pazienti non siano più in condizione di farcela o se la loro sopravvivenza è improbabile, i medici specialisti in medicina intensiva si occupano inoltre delle cure palliative insieme al personale infermieristico. In seguito al decesso del paziente, rientra a volte nella loro area di competenza chiarire e pianificare la donazione degli organi.

Sono inoltre importanti interlocutori per le questioni etiche, riguardanti ad esempio il testamento biologico e la volontà individuale del paziente.

L'area di competenza dei medici specialisti in terapia intensiva non si limita esclusivamente all'unità di terapia intensiva: organizzano e accompagnano inoltre i trasporti di pazienti critici in altri reparti dell'ospedale o in altri ospedali, e in determinati ospedali gestiscono il monitoraggio e il trattamento di pazienti critici al di fuori dell'unità di terapia intensiva. Forniscono anche consulenza ai medici di altri reparti per stabilire se è necessario trasferire un paziente nell'unità di terapia intensiva.

Perché vale la pena di diventare medico specialista in medicina intensiva?


Vale la pena di diventare medico specialista in terapia intensiva per tante ragioni: entra a far parte del #teamicu!

1. Disciplina olistica

2. I pazienti e le pazienti più svariati

3. Specialità medica innovativa e in continua evoluzione

4. Un compatto lavoro di squadra interprofessionale e interdisciplinare

5. Lavoro impegnativo e gratificante

6. Stretto rapporto con i pazienti e le pazienti

7. Forte interazione con i congiunti

8. Continua richiesta elevata di specialisti

Come si diventa medico specialista in medicina intensiva?


Il perfezionamento professionale per diventare medico specialista in terapia intensiva inizia dopo aver terminato con successo gli studi di medicina e dura sei anni. È articolato in un periodo di due-tre anni e mezzo di formazione non specialistica e in un successivo periodo da due anni e mezzo a quattro anni di formazione specialistica.

Il titolo di specialista può essere conseguito con due modalità diverse: il primo programma di studi è incentrato sulla cura dei pazienti adulti e il secondo sulla cura di neonati e pazienti in età pediatrica.

Il programma di perfezionamento in medicina intensiva agevola il riconoscimento simultaneo di determinati periodi di perfezionamento in titoli specialistici affini.

Per ulteriori informazioni sul perfezionamento professionale in medicina intensiva cliccare qui.

Quali altre opportunità di sviluppo professionale ci sono?


I medici specialisti in terapia intensiva hanno numerose opportunità per promuovere la loro carriera. Possono assumere funzioni direttive e dirigere il proprio reparto o un'unità di terapia intensiva. Questi specialisti possono inoltre dedicarsi all'insegnamento, formando ed istruendo così gli studenti universitari o i medici assistenti del reparto. Per chi desidera contribuire alle nuove scoperte scientifiche, è possibile svolgere attività di ricerca universitaria o clinica. I medici specialisti in medicina intensiva possono inoltre seguire corsi di perfezionamento professionale in un settore di specializzazione, per esempio nel campo del trasporto aereo medico-assistito dei pazienti.