Per poter svolgere il ruolo di formatore in un reparto di terapia intensiva svizzera è necessario avere ottenuto un diploma svizzero con il titolo professionale di esperto/a diplomato/a in cure intense SPD SSS. Essere in possesso dell’equivalenza del vostro titolo professionale estero in cure intense non è sufficiente, è necessario ottenere il titolo professionale svizzero presso un fornitore di formazione per gli studi post diploma SPD SSS riconosciuto. Se procedete in questa maniera, a seguito della vostra iscrizione, il fornitore di formazione valuterà quali elementi di studi post diploma svizzero devono essere seguiti per completare la vostra formazione (riconoscimento su dossier). In ogni caso è necessaria la validazione della procedura di qualificazione finale, che consiste in un lavoro di diploma con una presentazione orale ed un’analisi di una situazione di cura o di un esame pratico. Le informazioni relative alla procedura di qualificazione finale sono precisate nel regolamento di certificazione di ogni fornitore di formazione.
…nel management
Per ricoprire un ruolo di capo gruppo o capo reparto il riconoscimento dell’equivalenza del vostro titolo professionale da parte dell’SSMI è sufficiente nel caso che il responsabile della direzione infermieristica della terapia intensiva sia in possesso del titolo professionale svizzero. Qualora aspiriate a un titolo di responsabile di un’unità di terapia intensiva (unità di terapia intensiva con diversi reparti), è richiesto il titolo professionale di esperto/a diplomato/a in cure intensive SPD SSS.
…come esperto clinico (Advanced Practicioner in Nursing, APN)
Per ricoprire questo ruolo è necessario l’ottenimento di un Master of Science in Nursing (MScN), ottenuto presso un’alta scuola specializzata o all’università. Il titolo professionale di esperto/a diplomato/a in cure intense SPD SSS non è richiesto; ogni servizio di terapia intensiva definisce se questo è requisito necessario.