alt

Lavorare nel #teamicu dell'unità di terapia intensiva

L'unità di terapia intensiva (inglese Intensive Care Unit, ICU) è un ambiente di lavoro impegnativo e al tempo stesso appagante, caratterizzato da innovazione e varietà. Chi lavora in un reparto di medicina intensiva assiste pazienti gravemente malati e i loro congiunti all'interno di un solido team di assistenza interprofessionale, si prende cura delle loro necessità fisiche e anche psicologiche e ha molteplici opportunità di sviluppo professionale. Inoltre, i medici e il personale infermieristico specializzati in terapia intensiva sono molto richiesti sul mercato del lavoro già da anni. In breve: vale davvero la pena di lavorare nel reparto di medicina intensiva, facendo parte del #teamicu!

Che cosa prevede, concretamente, il lavoro in un'unità di terapia intensiva?

L'unità di terapia intensiva

Nei reparti di terapia intensiva si trattano pazienti la cui vita è a serio rischio a causa di una malattia grave, di un'operazione o di un incidente. Questi reparti sono dotati di attrezzature tecniche molto sofisticate, operate da medici e infermieri con una formazione specialistica. Considerato lo stato di salute critico o potenzialmente mortale dei pazienti ricoverati, il team terapeutico effettua un monitoraggio continuo per poter intervenire immediatamente in caso di peggioramento delle loro condizioni. Lo staff addetto ai trattamenti supporta la funzione degli organi vitali con farmaci e apparecchiature fino a quando sono in grado di riprendere le loro funzioni autonomamente. Altrettanto importante è pensare e agire in modo proattivo, per prevenire l'ulteriore compromissione funzionale di altri organi.

Sebbene la maggior parte delle unità di terapia intensiva si occupi di pazienti con malattie gravi associate a molte discipline diverse, alcune unità sono specializzate nel trattamento di determinati pazienti, ad esempio con patologie del sistema nervoso o ustioni.

Esistono analogamente unità di medicina intensiva specializzate in neonatologia e pediatria.

L'intera persona al centro dell'attenzione

Per quanto le necessità fisiche nel reparto di terapia intensiva siano oggetto di massima attenzione, il team terapeutico si prende cura anche del benessere psicologico dei pazienti e dei loro congiunti. La condizione di pericolo di vita del paziente li coglie spesso di sorpresa, se si considera che oltre due terzi dei malati critici trattati in unità di terapia intensiva vengono ricoverati d'urgenza. Per questo è importante assistere, sostenere e coinvolgere attivamente i congiunti nel processo di trattamento, soprattutto se il paziente non può essere coinvolto attivamente in prima persona a causa della sua malattia.

La medicina moderna sarebbe impensabile senza le unità di terapia intensiva

Se non ci fossero i team terapeutici delle unità di terapia intensiva, non sarebbe possibile curare efficacemente i malati critici. I reparti di terapia intensiva, tuttavia, svolgono un ruolo molto importante anche nella gestione di gravi pandemie e costituiscono un prerequisito fondamentale del progresso medico. Molte terapie e interventi chirurgici moderni, come i trapianti d'organo e importanti operazioni a livello cardiaco o cerebrale, non sarebbero affatto possibili senza successivo ricovero in un'unità di terapia intensiva.

Entra a far parte del #teamicu!

Il lavoro in un'unità di terapia intensiva rappresenta una sfida e al tempo stesso riveste un significato importante per l'intero team terapeutico. Che cosa comporta concretamente tale attività per il personale infermieristico, medico e per gli altri professionisti della salute.

Vale davvero la pena di lavorare nel #teamicu!